Comacchio
A soli 30 km da Ravenna e poco meno di 50 dall'antica città estense di Ferrara, in Emilia-Romagna, troviamo una delle località più belle d'Italia, Comacchio, un luogo dall'incredibile fascino e suggestione, famosa per le sue valli popolate di anguille e per le sue vedute mozzafiato. Spesso considerata una "Piccolla Venezia", perchè costruita su tredici isolotti separate da canali e unite da undici ponti. Per la caretteristica conformazione, è un luogo che colpisce per la sua unicità: un raro intreccio di natura, cultura e storia, sapientemente conservato nel tempo.
Erede dell importante porto commerciale etrusco di Spina, Comacchio è nata come emporio per i commerci marittimi e fluviali e come centro per la produzione del sale durante l'alto medioevo e ha vissuto nei secoli seguenti dell' economia delle sue valli e della pesca in mare. Attualmente la sua struttura urbana e i suoi bei ponti e chiese si devono alla grande ristrutturazione edilizia del XVII secolo. L'elegante e inconfondobile trepponti con le sue imponenti scalinate, è stato progettato nel 1630 come monumentale porta marittima della città. Iniziando proprio da qui la visita, si giunge nella piazzetta affacciata sul canale dove si trova l'antica pescheria, vivace mercato di genti da sempre dedite alla pesca. Attraversando il ponte degli sbirri si può osservare sulla sinistra il Palazzo Bellini dimora gentilizzia dell 800, e a seguire il Museo della Nave Romana, nelle ex carceri, dove oggi si conserva l'intero carico di una imbarcazione romana rinvuta vicino a Comacchio. Di fronte si erge la monumentale facciata neo classica dell' antico ospedale degli infermi. A destra seguendo i canali si raggiunge il centro dove svetta la torre dell' orologio, dove si può visitare il seicentesco Duomo di San Cassiano affiancato dalla torre campanaria; seguendo un lungo porticato di 143 archi si arriva al Loggiato dei Cappuccini, dove si trova la Maniffattura dei Marinati un' antica fabbrica ancora oggi recuperata e funzionante. Il loggiato si conclude al Santuario di Santa Maria in Aula Regia dove si conserva una Madonna arrivata misteriosamente dal mare.
.....e le sue valli
L'affasciante Comacchio non è solo conosciuta per il suo centro artistico, ma anche per l'ampio sistema vallivo diventato un'oasi storico-naturalistico, da ammirare con diversi percorsi tra argini e canali, casoni e saline, a piedi, in bicicletta, o in motobarca. Paradiso per gli amanti del Birdwatching per chi è alla ricerca di un turismo "in punta di piedi" e ama gustare lentamente la bellezza dei luoghi che attraversa.
Lidi Ferraresi
- Comacchio
- Lido di Pomposa
- Lido degli Estensi
- Lido delle Nazioni
- Lido degli Scacchi
- Lido di Spina
- Porto Garibaldi
- Lido di Volano
Servizi
- Servizi Extra
- Animali Domestici ammessi
- Piscina
- Servizio spiaggia 2021
- Griglia gratuita
- Lavatrici
- Biciclette Gratuite per i Nostri Clienti